Metodi Montessori e Pikler - Eta' dai 0 ai 3 anni
In questa formazione vengono presentate e confrontate le proposte di María Montessori e quella di Emmi Pikler, sottolineando gli aiuti allo sviluppo del movimento o allo sviluppo posturale.
Impara come preparare l’ambiente a casa e a scuola, i materiali e i mobili appropriati per promuovere lo sviluppo del bambino attraverso strumenti teorici e pratici e video tutorial.
- Corso online al 100%.
- Con riconoscimento MIUR.
- Certificato IMI, che accredita 20 ore di formazione.
- Fino a 45 giorni per completare il corso.
Obiettivi
Identifica il contesto storico di María Montessori e gli inizi del suo metodo.
Conoscere le caratteristiche per l'allestimento degli ambienti a casa ea scuola.
Identificare le principali caratteristiche dello sviluppo, dalla nascita ai 3 anni di età.
Identifica le diverse fasi dello sviluppo posturale autonomo secondo Pikler.
Conoscere le principali aree di lavoro a El Nido e nella comunità dei bambini.
Identificare la preparazione necessaria della guida per adulti per il livello da zero a tre anni.
Informazioni
Insegnanti con grande conoscenza ed esperienza internazionale nelle aule Montessori.
Materiale didattico: nel nostro campus virtuale.
Questo seminario è presentato come un’esperienza ricca e intensa di introduzione alle proposte Montessori per i primi anni di vita, in cui approfondiremo la vita e il lavoro di María Montessori.
Conosceremo i pilastri della sua teoria dello sviluppo, approvata dal progressi nelle neuroscienze; Scopriremo perché e come preparare gli ambienti a casa e a scuola, qual è il nostro ruolo di adulti e quali sono le pratiche, i materiali e le attività appropriati per aiutare lo sviluppo globale del bambino dalla nascita ai tre anni.
Affronteremo anche i contributi di Emmi Pikler riguardo al movimento, per conoscere i suoi studi sullo sviluppo posturale e le sue proposte pratiche su accompagnamento, mobili e materiali, che sono inclusi negli ambienti preparati Montessori 0-3.
Seguiremo il percorso in modo teorico e pratico durante una settimana interessante, acquisendo strumenti teorici, scrutando l’interno delle case e delle classi Montessori, visualizzando immagini e video.
Questo seminario si rivolge a:
- Tecnici nell’educazione della prima infanzia
- Insegnanti di educazione della prima infanzia
- Famiglie homeschooler (homeschooling)
- Educatori di biblioteche giocattolo
- Educatori specializzati in bisogni educativi speciali
- Nonni, famiglie e qualsiasi altro profilo professionale interessato a questa fase di sviluppo
- Babysitter
- Psicologi, logopedisti, pediatri, terapisti, neurologi
- Educatori per bambini
“Madre di giorno” (badanti a casa fino a 3 anni) - Madri e padri
- Altre impostazioni educative
- Qualsiasi professionista interessato all’innovazione educativa
Segui la bambina: lo sguardo di María Montessori sui primi tre anni di vita
La vita di María Montessori si sovrappose a due secoli prolifici e travagliati, un periodo di grandi progressi nella conoscenza e anche di grandi conflitti. La sua carriera è stata sempre guidata dallo stesso impulso: liberare il potenziale creativo dell’essere umano per costruire un mondo in pace.
Come risultato delle sue ricerche, ha identificato e sviluppato una serie di principi che compongono la sua teoria dello sviluppo, attualmente supportata dai progressi nelle neuroscienze. Pertanto, ci invita a conoscere e comprendere come, perché e quando accadono le diverse pietre miliari dello sviluppo, da una prospettiva scientifica e globale, identificando e valorizzando le singolarità delle loro manifestazioni e l’importanza che hanno per l’educazione.
Imparando a conoscere la Mente assorbente e i periodi sensoriali, capiremo perché i primi anni di vita sono fondamentali per l’apprendimento e lo sviluppo della personalità.
Attraverso le fasi dello sviluppo e le tendenze umane, capiremo i bisogni e le manifestazioni dei bambini.
Discuteremo anche degli aspetti da considerare quando si fornisce assistenza all’infanzia dalla nascita, da un profondo rispetto per il ritmo e le loro esigenze.
Per rispondere al grande potenziale del bambino, la pedagogia Montessori si concentra su tre elementi fondamentali: l’ambiente preparato, i materiali e l’adulto come facilitatore dell’apprendimento.
Tra i primi anni di vita, due livelli si distinguono nell’ambiente scolastico:
Il nido
Accoglie i bambini dai primi mesi a circa 18 mesi. Uno spazio sereno e caldo, dove vengono offerte ricche esperienze sensoriali, libera circolazione e viene promosso lo sviluppo del linguaggio.
La comunità dei bambini
L’ambiente per gli escursionisti. Dove l’ordine continua e i bambini sperimentano materiali e attività provenienti da diverse aree, coltivando l’atteggiamento di io posso farlo!
Materiali Montessori
Il metodo Montessori ci offre una vasta gamma di idee per la selezione e la creazione di materiali idonei per lo sviluppo di diverse competenze, quali:
- Esperienze sensoriali
- Sviluppo del coordinamento motorio
- Aiuta allo sviluppo cognitivo
- Esperienze linguistiche
- Attività pratiche di vita
L’inclusione dei contributi di Emmi Pikler in merito allo sviluppo autonomo è già tradizionale in gran parte degli ambienti Montessori 0-3 del mondo preparati. I suoi studi sullo sviluppo posturale e le sue proposte pratiche sull’accompagnamento emotivo e il rispetto dei ritmi naturali del bambino, così come le sue raccomandazioni su mobili e materiali, formano un complemento imbattibile alla formazione Montessori, e per questo motivo viene offerto come elemento arricchente del seminario.
Dopo aver completato e completato con successo le attività richieste alla fine di ciascun modulo, lo studente riceverà un Certificato in formato digitale che attesta il completamento e l’utilizzo dello Stage MONTESSORI & PIKLER 0-3 anni, assegnato dall’Istituto Internazionale Montessori come centro di formazione ufficiale in Pedagogia Montessori.