Area sensoriale Montessori - Età dai 3 ai 6 anni
L’educazione sensoriale è fondamentale nella pedagogia Montessori, poiché si basa sull’interesse a esplorare ciò che i bambini di queste età mostrano, percependo facilmente tutti i dettagli.
Conoscere i materiali autocorrettivi che guideranno i bambini nel loro processo di organizzazione delle informazioni e di promozione del loro sviluppo cognitivo.
- Formazione 100% online
- Con riconoscimento MIUR
- Fino a 45 giorni per completare il corso
- Certificato IMI, che accredita 20 ore di formazione
Obiettivi
Conoscerne alcuni basi teoriche relative all'educazione sensoriale nella pedagogia Montessori.
Identificare gli scopi generali e le caratteristiche di quest'area.
Conoscere la preparazione indiretta ad altre aree che si ottengono attraverso i materiali sensoriali.
Identificare i gruppi di esercizi attraverso i materiali sensoriali.
Conoscere alcuni materiali rappresentativi di ciascun gruppo di attività.
Informazioni
- Insegnanti con grande conoscenza ed esperienza internazionale nelle aule Montessori.
- Materiale didattico: nel nostro campus virtuale.
“L’educazione dei sensi dovrebbe iniziare metodicamente nell’infanzia e continuare durante il periodo di istruzione che dovrebbe preparare l’individuo alla vita pratica nell’ambiente”. Maria MontessoriOltre a stimolare i diversi canali sensoriali, i materiali progettati dalla dott.ssa Montessori offrono la possibilità di organizzare le informazioni e favorire lo sviluppo cognitivo attraverso la classificazione e la serializzazione. Tra le caratteristiche di questi materiali spiccano l’autocorrezione e l’introduzione di concetti astratti al bambino attraverso esperienze concrete. Lavorando con quest’area, i bambini si preparano anche per ulteriori apprendimenti relativi alla Matematica e alla Geometria e sviluppano alcune necessarie capacità di lettura e scrittura, nelle parole della dott.ssa Montessori:
“Lo sviluppo sensoriale precede quello di un’attività intellettuale superiore”.
L’AMBIENTE PREPARATO:
- È un luogo accogliente e attraente con la giusta quantità di stimolazione.
- Armonico e bello.
- Ordinato.
- Assicurazione.
- Offre attività interessanti, in base all’età dei bambini.
- È organizzato in aree di lavoro definite che raggruppano i materiali in sequenza in base al grado di difficoltà.
- I materiali sono messi alla portata dei bambini, sono un mezzo per loro di imparare dalla propria esperienza. Sono stati progettati dal Dr. Montessori tenendo conto della loro apacità di attrarre i bambini grazie alla loro semplice bellezza.Consentono l’auto-correzione e il passaggio da facile a difficile, presentando una difficoltà alla volta.
ATTUARE I PRINCIPI DI MONTESSORI A CASA
L’atteggiamento dell’adulto nella famiglia è di vitale importanza, in modo che offra una presenza stretta, ma non invasiva, e che il bambino possa svilupparsi pienamente, in un ambiente senza permissività o autoritarismo. L’ordine negli oggetti e nelle routine è un aiuto chiave nei primi anni, così come la sistemazione degli spazi, in modo che consentano l’autonomia.
- Una volta completati tutti i moduli del corso, lo studente riceverà un Certificato digitale che accredita il completamento e l’uso del corso, assegnato dall’Istituto Internazionale Montessori come centro ufficiale di Formazione del metodo Montessori.
Dopo aver completato e completato con successo le attività richieste alla fine di ciascun modulo, lo studente riceverà un Certificato in formato digitale che accredita il completamento e l’uso del corso, assegnato dall’Istituto Internazionale Montessori come centro di formazione ufficiale per la pedagogia Montessori.